Una giornata a scuola...con i Sognalibri


Il giorno 28 maggio ho partecipato ad un'iniziativa indetta dalla Scuola Primaria Statale Aurelio Alonzi, scuola con cui da ormai due anni manteniamo un rapporto di gemellaggio e di scambio di attività didattiche, non molto distante da La Libroleria. Era un'iniziativa legata al Maggio dei libri e soprattutto legata ad un concorso indetto dalla rivista Andersen: I Sognalibro.

Sono proprio quelli che vedete nella foto e che potrete ammirare in libreria che sono in esposizione per tutto il mese di giugno.

Questi Sognalibro non sono altro che dei segnalibro, e gli alunni della scuola seguiti ottimamente dalla Maestra Patrizia Martinelli hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e arte e hanno realizzato delle cose stupende, che non potete non vedere.

Quel giorno è stato un pomeriggio molto bello, dove sono stato in mezzo agli alunni e dove ho proposto delle letture che richiamassero il piacere della lettura tra cui spiccava Il Giardiniere dei Sogni, La Bambina dei libri, testi che parlavano di come nascevano le storie, di come esse erano appassionanti e come ogni storia portava in un posto speciale in cui ognuno di noi si può rifugiare. Questo è leggere un libro, è scoprire un mondo nuovo anche distante anni luce dalle nostre vite. Dopo le letture dei libri era venuto il momento di presentare e mostrare i lavori svolti dagli alunni, come racconta anche questo articolo apparso su "Cara Garbatella" che potete leggere a questo link: https://caragarbatella.it/maggio-del-libro-alla-scuola-alonzi/

E infine, citando il mio intervento di quel giorno vorrei solo incitare i ragazzi a non smettere di prendere i libri in mano e continuare a leggere perché non c'è niente di meglio che perdersi tra le parole di un libro.

Buona lettura.

0 visualizzazioni